>

Il Titolare Effettivo: obbligo di comunicazione

  • di Luigi Mondardini

    Pubblicato il Decreto n. 236 del 9 ottobre 2023.

    Diventa operativo il nuovo obbligo di comunicazione dei Titolari Effettivi al nuovo registro istituito presso le Camere di Commercio.

    Dalla data di pubblicazione in G.U. del provvedimento, decorre il termine di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 3 del Decreto 55/2022.

    Di conseguenzal’invio dei dati dovrà essere effettuato entro l’11.12.2023.

    Il titolare effettivo:

    Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.

    Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:

    A)     Le imprese con personalità giuridica: società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative. 
    In questo caso il titolare effettivo è la persona fisica che ha la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale.
    In mancanza di ciò, vanno considerati i requisiti rispetto al controllo della maggioranza dei voti o a quelli sufficienti per esercitare un’influenza dominante; l’esistenza di vincoli contrattuali per esercitare un’influenza dominante, e infine il possesso di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società.

    B)     Le persone giuridiche private: associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato, iscritte o meno al R.E.A., che hanno acquisito la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso Prefetture, le Regioni e le Province autonome.
    Il titolare effettivo è la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli: fondatore (se in vita), beneficiario, titolare di funzioni di rappresentanza legale, direzione e amministrazione.

    C)   I trust e gli istituti giuridici affini ai trust: i trust in possesso di codice fiscale, stabiliti o residenti in Italia e quelli non residenti, ma con i redditi prodotti in Italia oltre che gli istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust. Il titolare effettivo è la persona che ricopre uno dei seguenti ruoli: costituente, fiduciario, guardiano, beneficiario, soggetto che esercita il controllo sul trust o sui beni conferiti nel trust attraverso la proprietà diretta o indiretta o attraverso altri mezzi.

    Le sanzioni:

    Nel caso di omessa comunicazione dei dati del titolare effettivo, ogni soggetto tenuto a tale comunicazione verrà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 103 a Euro 1.032.  La sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta a un terzo se la comunicazione avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti.

    Inoltre, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque essendo obbligato alla comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo fornisca dolosamente dati falsi o informazioni non veritiere, è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa da Euro 10.000 a Euro 30.000.

    Le scadenze:

    Le scadenze per le comunicazioni sono quindi le seguenti:

    • i dati e le informazioni relativi ai titolari effettivi devono essere comunicati entro l’11 dicembre 2023
    • eventuali variazioni dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva devono essere comunicate entro 30 giorni dal compimento dell’atto che darà luogo a variazione del titolare stesso;
    • in caso di enti di nuova costituzione, la cui costituzione sia successiva alla data dell’istituzione del Registro dei titolari effettivi, i dati e le informazioni relativi ai titolari effettivi devono essere comunicate entro 30 giorni dalla iscrizione nell’apposito Registro;
    • annualmente, entro 12 mesi dalla prima comunicazione, i dati e le informazioni fornite sulla titolarità effettiva dovranno essere confermate, e le imprese dotate di personalità giuridica potranno effettuare tale conferma contestualmente al deposito del bilancio.

     

     

    Francesco Mondardini

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link