>

Tari: quando è possibile il rimborso

  • di Luigi Mondardini

    Come fare a capire se il contribuente può presentare l’istanza ?

    Con la Circolare n. 1/Df/2017, il Mef ha dichiarato errata l’impostazione di quei  comuni che , nel determinare la TARI per l’utenza domestica, abbiano conteggiato due volta la quota variabile, cioè considerandola sia per l’abitazione sia per le eventuali pertinenze ad essa legate. 
     
    La quota variabile  va considerata una sola volta per l’intera superficie (rappresentata dalla somma dell’abitazione e delle pertinenze). 
     
    Il rimborso potrà essere chiesto solo per le annualità 2014 (anno in cui la TARI è stata istituita quale componente della IUC) e successive. 
     
    Tutto sospeso per la TARSU. Il  ministero ha escluso dalla possibilità di rimborso le annualità antecedenti il 2014, escludendo di fatto il rimborso per la citata tassa. 
     
    Non è semplice  capire se il comune abbia agito in difformità a quanto chiarito dal MEF.
     
    Normalmente ai bollettini ricevuti si accompagna anche un prospetto in cui sono indicate le somme in maniera dettagliata, tra cui  l’indicazione della quota fissa (espressa in euro al mq) e della quota variabile applicata dall’ente. 
     
    Se dovesse emergere un errore da parte del Comune, si potrà presentare domanda di rimborso senza particolari formalità ,  entro 5 anni a decorrere dal giorno del versamento. 
     
    In caso di rifiuto espresso   da parte del comune, il contribuente può  agire in via giudiziale presentando ricorso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale adita   entro 60 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione. 
     
    In caso di silenzio-rifiuto, si hanno 5 anni di tempo. 
     
    Infine ove il servizio di gestione e riscossione della TARI sia stato affidato  ad una società di servizi esterna, l’istanza di rimborso dovrà essere presentata a tale società così come l’eventuale azione contenziosa dovrà essere intrapresa contro quest’ultima.
     

Ti potrebbe anche interessare:

    Novità flash

    venerdì 08 aprile 2022 ISTAT Febbraio 2022martedì 19 gennaio 2021 ISTAT :Indice del mese di DICEMBRE 2020martedì 19 maggio 2020 ISTAT aprile 2020domenica 15 marzo 2020 Proroga dei versamenti del 16 marzoVai all'archivio

    Quesito del giorno

    venerdì 08 aprile 2022 Locazioni stipulate dai giovani: detrazioni
    venerdì 08 aprile 2022 Detrazione Edilizia: la cessione a terzi
    lunedì 04 aprile 2022 Fattura elettronica: le sanzioni
    lunedì 04 aprile 2022 Bonus verde: proroga
    domenica 03 aprile 2022 Bonus facciate: proroga
    Vai all'archivio

    Link